© 2021 ELI Srl - P.IVA 00389280421

Nuovi Tr@guardi - letture

E. Costa, L. Doniselli, A. Taino (Gruppo Ricerca e Sperimentazione Didattica)

Sussidiari dei linguaggi

Il percorso didattico proposto da Nuovi Traguardi Letture privilegia il PIACERE DI LEGGERE, il COINVOLGIMENTO EMOTIVO, l’ATTENZIONE A TUTTI E A CIASCUNO. I TRAGUARDI da raggiungere riguardano le abilità (saper leggere, riassumere, analizzare le parole), le conoscenze (delle tipologie testuali e delle strutture grammaticali) e le competenze (imparando a esplorare una tematica, a leggere criticamente, a comprendere e a produrre).

richiedi copia in visione

RELAZIONE D'ADOZIONE

Il progetto nuovi tr@guardi letture


Un fondamentale traguardo che i nostri alunni devono raggiungere è diventare lettori esperti, cioè un lettori che leggono per passione, che scelgono perché conoscono le tipologie testuali, che comprendono ciò che leggono. Traguardo impossibile? Difficile, ma non impossibile se si seguono percorsi ben delineati e si hanno strumenti adatti.

Quali strumenti offre corso Nuovi tr@guardi letture?
• Una metodologia: metacognizione, didattica partecipata, coding della didattica, metodo tessitore
• Percorsi tracciati per conoscere le tipologie testuali, imparare a comprendere, riassumere, produrre testi
• argomenti collegati alle life skills per acquisire competenze di vita
• un percorso cross curricolare di Educazione civica


Libro digitale interattivo

Il libro digitale è disponible nella piattaforma bSmart.

Strumenti a disposizione:
- bSmart Classroom per condividere contenuti con la tua classe
- Libro liquido con sintetizzatore vocale
- Condivisione esterna su Google Classroom
- ELI LINK, l'app per accedere ai contenuti digitali (audio e video) dal libro di carta

vai alla demo

Per il docente

• #altuofianco: sezione del sito del Gruppo Editoriale ELi dedicata alla Didattica Digitale Integrata, con tantissime risorse per la programmazione, la didattica mista e la valutazione.

• Guide insegnante: una per anno, contengono programmazione didattica; progettazione educativa; suggerimenti metodologici (apprendimento cooperativo, compiti di realtà, classe capovolta); attività e strumenti per l’accoglienza; griglie per la rilevazione delle abilità; rubriche valutative; schede operative per lo sviluppo, il consolidamento e la verifica delle strumentalità, delle abilità e delle competenze; percorsi su: riflessione linguistica, comprensione, riassunto, tipologie testuali; antologia di letture; un percorso unitario intitolato “Radio School” che propone compiti di realtà collegati tra di loro da svolgere durante l’intero anno scolastico; un percorso di educazione civica; un percorso di logica linguistica; percorsi semplificati per alunni con BES e DSA (a richiesta, disponibili anche su volumi a parte).

• Poster murali e CD Audio.

• Libri digitali scaricabili, con attività e risorse extra condivisibili attraverso Google Classroom, audiolibri, tracce audio, libro liquido, simulazioni di prove nazionali INVALSI, percorsi semplificati stampabili per alunni con BES e DSA, mappe grammaticali interattive, con attività, il Grande Gioco dell’Educazione Civica “Smile Game”.

RICHIEDI AL DISTRIBUTORE ELI - LA SPIGA IL MATERIALE DOCENTI

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble