#altuofianco live
Eventi di formazione docenti live su Facebook e YouTube
#altuofianco live è un’occasione di formazione, crescita e incontro - tra i nostri esperti e voi docenti - per accorciare le distanze, scambiarsi idee e confrontarsi sui cambiamenti didattici attuali.
#altuofianco live fa parte di un progetto complessivo di supporto ai docenti con una sezione on line ricca di risorse per la Didattica Digitale Integrata e con un fascicolo abbinato a tutti i nuovi corsi di lingua.
Tutti gli eventi di #altuofianco live sono gratuiti e la partecipazione prevede il rilascio di un attestato valido per gli usi consentiti dalla legge.
-
Dante in DAD Così lontano, così vicino - La didattica digitale e il racconto di Dante
Scuola secondaria
Relatore: Roberto Melchiorre
Insieme al Prof. Melchiorre parliamo di come narrare Dante ai nativi digitali attraverso la Didattica Digitale Integrata, passando dalla lezione al racconto. -
The Mind and Heart Teaching Approach: Quando l’insegnamento passa dal cuore
Scuola primaria
Relatrici: Mariagrazia Bertarini, Valentina Falanga
Scopriamo come insegnare inglese ai bambini con DSA con l’autrice di testi scolastici di lingua inglese per la scuola primaria Mariagrazia Bertarini e la psicoterapeuta Dott.ssa Falanga. -
Andiamo in prima. Io insegno tu impari. Come?
Scuola primaria
Relatrici: Gruppo Ricerca e Sperimentazione Didattica
La DAD ci ha confermato quanto sia fondamentale utilizzare le diverse intelligenze dei bambini per ottenere un proficuo apprendimento. Che cosa possiamo fare noi insegnanti? Quali strumenti possono aiutarci?
-
Usa il digitale meglio… e usalo meno!
Scuola primaria
Relatore: Francesco Panico
Gli strumenti digitali: opportunità o difficoltà? Insieme vedremo come realizzare lezioni dinamiche sia in classe che a distanza, sfruttando al meglio il tuo tempo. -
L’IRC dinanzi alle nuove tecnologie tra educazione e didattica
Scuola secondaria
Relatore: Diego Mecenero
In un’epoca sempre più “onlife” nella quale la pandemia accentua la presenza del digitale nel mondo della scuola è urgente non limitarsi a “usare” le nuove tecnologie, ma ad essere docenti che “educano” i ragazzi a un loro uso sapiente e armonico. Come fare? Iniziamo a parlarne: una illuminata consapevolezza su quanto sta avvenendo nel contesto attuale è il primo passo.
Rivolto agli insegnanti della scuola secondaria.
-
Keeping Learners Close – From a Distance
Scuola primaria e secondaria (in lingua inglese)
Relatore: Andy Cowle
There are lots of creative ways to work with coursebooks online in such a way that we can keep our learners engaged, and help them focus on their learning outcomes. Join us live to see how.