Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007 per promuovere la consapevolezza, l’accettazione e l’inclusione delle persone autistiche, il Gruppo Editoriale ELi, da sempre sensibile alle unicità degli studenti e delle studentesse, rinnova il suo impegno per l’inclusione.
Dopo aver iniziato nel 2023 una collaborazione con l’Associazione “Il mondo di Diegosauro”, che si occupa della creazione di materiali didattici per bambini e bambine con disabilità complesse, il nostro Gruppo Editoriale ha lanciato, su richiesta di molti insegnanti, la Collana cartacea “StudiaFacile”. Si tratta di percorsi semplificati basati sui principi dell’Universal Design for Learning, che integrano strategie di comunicazione aumentativa e alternativa e principi di task analysis applicati alla scomposizione degli apprendimenti.
A corredo dei volumi, sul sito della casa editrice, è disponibile il portale digitale #altuofiancosostegno con numerosi materiali gratuiti (pdf, video e mappe concettuali).
Il Gruppo Editoriale ELi è inoltre orgoglioso di annunciare l’inizio di una collaborazione con Tobii Dynavox®, leader mondiale nella tecnologia assistiva atta a supportare le persone con disabilità perché possano esprimere la propria voce e le proprie scelte.
La comunicazione è un diritto fondamentale, e la scuola deve essere il pilastro a difesa di questo principio.
Con questa motivazione, da oggi collaboreremo per sostenervi nella formazione, nella scelta di software scolastici ottimali e nella fornitura di materiali didattici pronti all’uso, trasformando l’inclusione da concetto a realtà.
Per rendere il nostro prodotto più completo e versatile, troverete materiali gratuiti in PDF con simboli PCS® di Tobii Dynavox®.