© 2024 ELI Srl - P.IVA 00389280421

  • Home
  • News
  • Il Gruppo Editoriale ELI e l’Università di Macerata aprono un tavolo di lavoro comune per lo studio della parità di genere nei libri di testo

Il Gruppo Editoriale ELI e l’Università di Macerata aprono un tavolo di lavoro comune per lo studio della parità di genere nei libri di testo


La convenzione, varata dal Consiglio di Dipartimento e da quello di amministrazione Unimc, vedrà il gruppo editoriale recanatese in prima linea per favorire una cultura della parità ed esente da stereotipi di genere.

Un tavolo di lavoro tra Università e impresa per analizzare il tema della parità di genere nei libri di testo per le scuole primaria e secondaria è la base dell’accordo stipulato tra il Gruppo Editoriale ELI e l’Università di Macerata, che hanno unito le forze per sviluppare sempre di più il tema della parità, molto sentito oggi e importante da comunicare anche alle giovanissime generazioni.

È stato così attivato un rapporto di collaborazione per studiare le questioni di genere e costituire un team aziendale per stilare con l’UniMC delle linee guida per la promozione delle pari opportunità e della parità di genere nei testi pubblicati dal Gruppo Editoriale.

Come previsto dalla convenzione, l’Università identificherà gli esperti che coordineranno il gruppo di lavoro, mentre il Gruppo Editoriale non solo fornirà i testi da analizzare e parteciperà con proprio personale specializzato ai seminari organizzati dall’Ateneo, ma sosterrà anche la ricerca-azione con un finanziamento per tre borse di studio all’UniMC, così da creare un osservatorio sperimentale sul tema della parità di genere che faccia un monitoraggio sulle pubblicazioni del Gruppo Editoriale ELI e che potrà divenire permanente.

A coordinare il progetto saranno Paola Nicolini (Professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Macerata) e Beatrice Loreti, in qualità di responsabile editoriale della casa editrice La Spiga, interna al Gruppo ELI. Faranno inoltre parte del nucleo di ricerca e gestione le professoresse Donatella Pagliacci e Ninfa Contigiani, oltre a Simona Franzoni, Mafalda Brancaccio e l’Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale ELI Michele Casali.

“Questo accordo – commenta Casali – ci consente di alzare la nostra asticella, migliorando gli standard qualitativi di produzione editoriale. Il tema dell’attenzione alla parità nei libri di testo è molto sentito e siamo ben contenti di essere promotori di questo progetto con l’Università di Macerata, che siamo certi porterà anche al miglioramento dei prodotti, che vorremmo esenti da ogni tipo di stereotipo”.

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble

Questo sito utilizza i cookies.
Noi ed alcuni servizi di terze parti utilizziamo i cookie come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Gestisci preferenze consenso
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni visita la nostra pagina relativa alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento nella relativa pagina.
Cookie tecnici Strettamente Necessari
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Analitici
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.