#altuofianco SOSTEGNO
Risorse per il sostegno #altuofianco
Sul sito del Gruppo, la sezione “altuofianco sostegno” offre una vasta gamma di strumenti, materiali e risorse utili per supportare l’insegnamento e l’apprendimento degli studenti con bisogni educativi speciali.
Per la Scuola Primaria, il materiale è creato dall’Associazione IL MONDO DI DIEGOSAURO, che si occupa di creare materiale didattico adatto a disabilità complesse. Il progetto è nato con l’idea di adeguare le unità di apprendimento già presenti nei libri di testo per renderle adatte veramente a tutti, anche attraverso l’uso della C.A.A.
UN PROGETTO UNICO NEL SUO GENERE
• È la prima volta che un gruppo di specialisti del settore collabora attivamente con un editore di scolastica. Tutto il materiale è creato e visionato da figure professionali quali: logopedisti, neuropsicomotricisti, psicologi.
• L’associazione offre supporto e assistenza durante tutto l’anno scolastico anche con percorsi formativi (online e in presenza).
• Il materiale è pensato per essere utilizzato anche dal gruppo classe: tutte le schede o attività didattiche usano infatti strategie di comunicazione alternativa aumentativa, in modo da semplificare l’apprendimento degli alunni e il lavoro agli insegnanti.
• Il materiale è di semplice utilizzo ed è di valido supporto anche per gli alunni stranieri.
• Il sito è in costante aggiornamento e settimanalmente viene caricato materiale nuovo in aggiunta.
I MATERIALI A DISPOSIZIONE
• Letture semplificate con supporto immagini e, su richiesta dell’insegnante, possibile traduzione in pittogrammi Arasaac (autorizzazione speciale ricevuta dall’Associazione).
• Alfabetieri individuali riadattati; passaporto comunicativo.
• Discipline fornite in diversi formati già strutturati: powerpoint, slide in pdf da inserire nel portalistino, video animato per LIM, flashcard di ripasso per argomento.
• Verifiche facilitate.
• Volumi extra, scaricabili in pdf: veri e propri libri per la formazione degli insegnati: tombole sillabiche, volume di preparazione al grafismo.
• Agende visive, token economy, task analysis.
• Attività extra gioco, narrative in pittogrammi, storie sociali e… molto altro ancora!
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