- Home
- Scuola Primaria
- Il mio Diario delle Emozioni

Il mio Diario delle Emozioni
Diari per esplorare le emozioni con i bambini
Autori
M. Bertarini, G. Agnello, V. Falanga
I diari sono un viaggio autobiografico alla scoperta delle emozioni e un percorso di educazione emozionale che dà ai bambini gli strumenti per riconoscere, saper descrivere ciò che provano e per scoprire come e perché lo scaturire di determinate emozioni hanno il potere di cambiare il loro umore e le relazioni con gli altri.
Le emozioni, trattate in modo profondo e leggero al tempo stesso, possono essere considerate le tappe di un viaggio intimo, ma divertente, ricco di scoperte che hanno lo scopo di far sentire ogni bambino parte del mondo, sviluppando relazioni empatiche. Nel primo diario i bambini impareranno a riconoscere in se stessi e negli altri le emozioni primarie rintracciate e codificate da Paul Ekman, che provano tutti gli esseri umani senza distinzioni di età, etnia e cultura: felicità, tristezza, sorpresa, paura, rabbia e disgusto. Nel secondo diario i bambini impareranno a gestire alcune emozioni secondarie che non appaiono immediatamente chiare: gentilezza, egoismo, amicizia, autostima, stress e gratitudine. Per ogni emozione sono proposte attività su lessico, modi di dire, riconoscimento delle espressioni facciali, atteggiamenti comportamentali e sui cinque sensi. Ogni sezione si chiude con produzioni scritte guidate relative al vissuto dei bambini e da diversi punti di vista. I diari possono essere utilizzati in classe come punto di partenza per dibattiti e conversazioni, ma anche durante le vacanze estive per fermarsi e riflettere su se stessi e sul mondo.
Sfoglia online
Potrebbero anche interessarti
-

Prove Nazionali INVALSI Italiano 2024 - Classe 2° - Primaria
Volume di preparazione alle Prove Nazionali INVALSI
Costa-Doniselli-Taino Gruppo di Ricerca e Sperimentazione
-

Uncle Jack and the Amazon Rainforest
Stage 3 - 300 headwords - A1.1 - Movers - Original
Jane Cadwallader - Illustrated by Gustavo Mazali
-

I pirati di Marecupo
Rispetto degli animali, rapporto con gli animali domestici, accettazione di una perdita
Marco Daeron Ventura
-

Scienze, musica, arte e immagine, educazione fisica, tecnologia, cittadinanza e Costituzione - Classe terza
-

La casa che vogliamo 1-2-3 / 4-5
Corso di Religione cattolica
Alberto Campoleoni, Luca Crippa