- Home
- Scuola Primaria
- Risultati ricerca
- Guida Menù Italiano 1-2-3-4-5

Guida Menù Italiano 1-2-3-4-5 La Spiga
Risorse didattiche
Autori
Emanuela Capossela - Michela Zermian
La collana Menù, per ogni classe e per ogni materia, è costituita di due strumenti:
• uno Schedario, che sviluppa l’intero programma curricolare e che contiene: schede di esercitazione, schede di verifica e compiti di realtà;
• una Guida docente, che contiene: indicazioni di utilizzo, programmazioni, criteri per la valutazione, griglie per la raccolta dei dati, compiti di realtà con i relativi allegati, soluzioni sia dei singoli Menù sia delle verifiche.
I materiali si prestano a molteplici modalità di utilizzo e consentono un lavoro in contemporanea con tutti gli alunni e tutte le alunne, anche in classi numerose ed eterogenee.
UN APPROCCIO INNOVATIVO: RICETTE PER L’INCLUSIONE
• Le schede sono numerate e strutturate come se fossero dei veri e propri Menù: quattro “portate” (= blocchi di esercizi), dall’antipasto al dessert. Possono quindi essere assegnate integralmente oppure solo in parte.
• Ogni scheda viene riproposta differenziata in quattro livelli, a ognuno dei quali è stato dato il nome di uno chef: Ada, Bruno, Cinzia e Danilo. Le schede contrassegnate con lo stesso numero contengono quindi i medesimi esercizi declinati però su livelli diversi, dal più alto (Ada) al più basso (Danilo).
Per differenziare i Menù dei diversi chef sono state quindi introdotte facilitazioni e/o semplificazioni di diverso grado. Le schede possono essere usate:
• in aula con l’intera classe o a piccoli gruppi, assegnando a ognuno/a il Menù adeguato alle sue esigenze;
• a casa, individualmente.
Sfoglia online
Configurazione e acquisto
Potrebbero anche interessarti
-

Il domino delle ore
Chiedere e dire l'ora
-

The Fox and the Grapes
Stage 2 200 headwords | A1 | Starters/Movers | Fairy Tales
Aesop. Illustrated by Elenia Beretta
-

In diretta dalla savana
Vita sulla terra, empatia, biodiversità
Annalisa Molaschi
-

Gramma Lab
Quaderni operativi di italiano
E. Costa, L. Doniselli, A. Taino (Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica)
-

Percorsi di Italiano
Comprensione, lessico, produzione, ortografia, grammatica, tipologie testuali
Elio D’Aniello, Gisella Moroni