- Home
- Scuola Primaria
- Guida Menù Geografia 1-2-3 / 4-5
Guida Menù Geografia 1-2-3 / 4-5 CETEM
Risorse didattiche
Autori
Emanuela Capossela - Michela Zermian
La collana Menù, per ogni classe e per ogni materia, è costituita di due strumenti:
• uno Schedario, che sviluppa l’intero programma curricolare e che contiene: schede di esercitazione, schede di verifica e compiti di realtà;
• una Guida docente, che contiene: indicazioni di utilizzo, programmazioni, criteri per la valutazione, griglie per la raccolta dei dati, compiti di realtà con i relativi allegati, soluzioni sia dei singoli Menù sia delle verifiche.
I materiali si prestano a molteplici modalità di utilizzo e consentono un lavoro in contemporanea con tutti gli alunni e tutte le alunne, anche in classi numerose ed eterogenee.
UN APPROCCIO INNOVATIVO: RICETTE PER L’INCLUSIONE
• Le schede sono numerate e strutturate come se fossero dei veri e propri Menù: quattro “portate” (= blocchi di esercizi), dall’antipasto al dessert. Possono quindi essere assegnate integralmente oppure solo in parte.
• Ogni scheda viene riproposta differenziata in quattro livelli, a ognuno dei quali è stato dato il nome di uno chef: Ada, Bruno, Cinzia e Danilo. Le schede contrassegnate con lo stesso numero contengono quindi i medesimi esercizi declinati però su livelli diversi, dal più alto (Ada) al più basso (Danilo).
Per differenziare i Menù dei diversi chef sono state quindi introdotte facilitazioni e/o semplificazioni di diverso grado. Le schede possono essere usate:
• in aula con l’intera classe o a piccoli gruppi, assegnando a ognuno/a il Menù adeguato alle sue esigenze;
• a casa, individualmente.
Sfoglia online
Potrebbero anche interessarti
-
Léo et Théo 1-2-3
Corso di francese in 3 livelli
M. A. Apicella, D. Guillemant
-
FantaVacanze
Per il ripasso estivo e il consolidamento
E. Costa, L. Doniselli, A. Taino
-
Il mistero del Topkapi
Amicizia, determinazione, gioco di squadra
Mariagrazia Bertarini
-
Nel cuore dei saperi 4-5
Corso ministeriale Discipline cl. 4-5
Gladis Omaira Capponi, Rossella Köhler, Rosanna Imbrogno (Storia- Geografia); Alfia Lucia Fazzino, Paola Hippoliti (Matematica); Luisella Meda, Cristina Sperlari (Scienze)
-
Green English
Progetto di educazione ambientale