- Home
- Scuola Primaria
- Gira e volta

Gira e volta La Spiga
IL MIO QUADERNO DI GRAFICA
Autori
Raffaele e Gloria Letizia Ciambrone, Mariella Lippi
Nell’avvio del percorso scolare l’apprendimento della scrittura rappresenta un momento molto delicato, che va introdotto per tempo, curando l’acquisizione dei prerequisiti: adeguato sviluppo della motricità fine, orientamento spaziale, conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, capacità percettive e di coordinazione oculo-manuale, dominanza laterale...
Tutto ciò rispettando i tempi naturali di crescita e di maturazione, evitando di avviare precocemente attività di scrittura che solo dopo un corretto percorso preparatorio è bene iniziare.
Mediante gli esercizi di grafica, partendo dalle forme basilari, quali la retta e la curva, le bambine e i bambini giungono sino all’elaborazione di forme complesse. È intanto una tecnica, che prepara nel modo migliore alla scrittura e alla lettura; ma nelle fasi più avanzate è anche una forma d’arte. Soprattutto, ci dà modo di osservare dinamiche importanti per quanto concerne lo sviluppo di certe abilità e si rivela uno strumento molto utile di intervento per migliorare l’apprendimento.
Il progetto GIRA e VOLTA, costituito da un QUADERNO OPERATIVO e da una GUIDA PER L’INSEGNANTE, accompagna proprio verso l’acquisizione della corretta impugnatura e della corretta esecuzione del gesto grafico, per imparare a scrivere senza fatica. Il tutto in una cornice divertente e appassionante. Il Quaderno si completa con una sezione per l’apprendimento dei numeri e della scrittura numerica.
Sfoglia online
Potrebbero anche interessarti
-
Esperienze di scienze
Risorse per l’insegnante
Marilena Cappelletti, Angelo De Gianni
-
Il mio primo dizionario di Italiano
Dizionario di Italiano
-
Che bello un mondo diritto!
diritti dei bambini, valore della diversità, integrazione - Stampato con caratteri ad alta leggibilità
Matilde Guastaferro
-
L’avventuroso Enea
Crescita personale, coraggio, rispetto
Gianluca Agnello
-
Harry and the Crown
Stage 4 400 headwords | A2 | Flyers | Original
Jane Cadwallader - Illustrazioni di Gustavo Mazali