- Home
- Scuola Primaria
- Risultati ricerca
- Gira e volta

Gira e volta La Spiga
IL MIO QUADERNO DI GRAFICA
Autori
Raffaele e Gloria Letizia Ciambrone, Mariella Lippi
Nell’avvio del percorso scolare l’apprendimento della scrittura rappresenta un momento molto delicato, che va introdotto per tempo, curando l’acquisizione dei prerequisiti: adeguato sviluppo della motricità fine, orientamento spaziale, conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, capacità percettive e di coordinazione oculo-manuale, dominanza laterale...
Tutto ciò rispettando i tempi naturali di crescita e di maturazione, evitando di avviare precocemente attività di scrittura che solo dopo un corretto percorso preparatorio è bene iniziare.
Mediante gli esercizi di grafica, partendo dalle forme basilari, quali la retta e la curva, le bambine e i bambini giungono sino all’elaborazione di forme complesse. È intanto una tecnica, che prepara nel modo migliore alla scrittura e alla lettura; ma nelle fasi più avanzate è anche una forma d’arte. Soprattutto, ci dà modo di osservare dinamiche importanti per quanto concerne lo sviluppo di certe abilità e si rivela uno strumento molto utile di intervento per migliorare l’apprendimento.
Il progetto GIRA e VOLTA, costituito da un QUADERNO OPERATIVO e da una GUIDA PER L’INSEGNANTE, accompagna proprio verso l’acquisizione della corretta impugnatura e della corretta esecuzione del gesto grafico, per imparare a scrivere senza fatica. Il tutto in una cornice divertente e appassionante. Il Quaderno si completa con una sezione per l’apprendimento dei numeri e della scrittura numerica.
Sfoglia online
Configurazione e acquisto
Potrebbero anche interessarti
-

Let’s Role-Play
Elementary to Intermediate - Common European Framework: A1-B2
-

Aggettivi e Contrari
Lessico e strutture linguistiche
-

Il segreto del faraone
Amicizia, determinazione, gioco di squadra
Mariagrazia Bertarini
-

Cittadinanza e Costituzione
Quaderni operativi di cittadinanza e intercultura
Autrice: L. Russo
-

Cinque carte per una storia
Lessico e strutture linguistiche