- Home
- Scuola Primaria
- Fantaparole PLUS 4-5
Fantaparole PLUS 4-5 La Spiga
Corso di letture
Autori
Autori: E. Costa, L. Doniselli, A. Taino
Il volume contiene materiale e risorse adatte per una didattica digitale integrata
Un percorso didattico specifico e graduato per l’acquisizione delle abilità, delle conoscenze e delle competenze nella lettura, nella
comprensione, nel riassunto, nella produzione scritta, nell’analisi delle tipologie testuali, nella capacità di esporre il proprio pensiero.
Per lo studente
• I Libri di Lettura sono strutturati per unità didattiche, ognuna incentrata su un argomento, che stimola l’interesse e la curiosità
dell’alunno. È importante che il bambino capisca che un argomento può essere trattato con linguaggi differenti e seguendo strutture
espositive diverse: poetica, scientifica, narativa… Per questo nei volumi, per ogni unità didattica, sono proposte letture di tipologie
testuali differenti.
Le letture sono accompagnate da esercitazioni varie e progressive per comprendere, fare inferenze, parlare, scrivere, arricchire il
lessico, analizzare il testo.
I percorsi più rilevanti sono quelli dedicati al riassunto e al leggere bene: molti testi sono corredati di esercizi che rappresentano un
vero e calibrato percorso per raggiungere l’abilità di smontare, riassumere e sintetizzare; così come sono presenti suggerimenti o
specifiche attività di ascolto sul CD-Audio affinché l’alunno affini le sue capacità di leggere con scioltezza e fluidità e ad alta voce con la
giusta intonazione.
• I Laboratori di italiano propongono una serie di attività di supporto, integrazione e approfondimento delle attività presenti nei rispettivi
Libri di Lettura: analisi delle tipologie testuali (con mappe riassuntive), comprensione, riassunto, comunicazione, ortografia,
morfologia, sintassi.
• Per integrare la parte di grammatica presente nei Laboratori di italiano, il progetto FantaParole Plus prevede, per ogni anno, un
Quaderno operativo di Riflessione linguistica, con un’ampia serie di esercizi graduati atti a rinforzare le abilità e a verificare le
competenze in ortografia, morfologia e sintassi.
• Alla produzione è dedicato il Quaderno dei Miei Testi: quadernone personale, con pagine a righe, attraverso il quale l’alunno sarà
guidato a scrivere testi in modo sempre più autonomo, seguendo le tipologie testuali presentate e utilizzando tutte le conoscenze
riguardo gli argomenti trattati nel Libro di Lettura.
Il percorso parte dalla coesione e dalla coerenza per arrivare alla produzione via via sempre più autonoma di testi.
La copertina del Quaderno è costituita da bandelle su cui sono riprodotte le tabelle delle tre coniugazioni dei verbi sia in forma attiva
sia in forma passiva.
• Il volume dei Linguaggi espressivi offre un percorso per acquisire competenze stimolando e valorizzando le differenti “intelligenze”
degli allievi: cinque macrotematiche di genere antropologico-valoriale vengono trattate in maniera assolutamente originale attraverso i
linguaggi dell’arte, del cinema, della musica e del teatro
PER L’INSEGNANTE
• Traguardo: competenze: prezioso volume biennale per programmare,
lavorare e verificare per competenze, basato sulle competenze
enunciate dal MIUR, le competenze chiave, gli assi culturali definiti
dal Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli. Il volume consente
all’insegnante di compilare il documento di certificazione delle competenze
acquisite al termine della classe quinta.
Attraverso un percorso interdisciplinare l’alunno è aiutato a “esplorare”
un argomento da diversi punti di vista e a imparare ad autovalutarsi.
• Percorsi facilitati: per ogni classe, un volume interamente in Leggimi,
per alunni con BES e DSA, articolato in una prima parte specifica per
la difficoltà e una seconda parte riguardante la facilitazione dei testi
presenti nei libri.
• Guida insegnante: contenente: programmazione; schede per la
comprensione, il riassunto e l’approfondimento delle tipologie testuali;
antologia; ulteriori strumenti per percorsi didattici facilitati.
• Poster: analisi grammaticale, tipologie testuali, riassunto e produzione.
• CD Audio.
• Libro digitale per ogni classe, in DVD e scaricabile, con all’interno:
- volumi sfogliabili con selezione di esercizi interattivi
- libro liquido: versione accessibile dei volumi per alunni con BES e DSA.
Funzioni specifiche:
scelta del carattere ad alta leggibilità
scelta della dimensione del carattere
scelta delle impostazioni di interlinea
scelta del colore di fondo della pagina
text to speech (TTS) per la sintesi vocale di tutti i testi
esercizi interattivi disponibili con carattere ad alta leggibilità
- esercizi interattivi extra
- simulazioni di prove nazionali INVALSI
- tracce audio
- percorsi semplificati stampabili per alunni con BES e DSA
Contenuti digitali integrativi - Studente
Scarica e installa il libro sfogliabile con esercizi interattivi
Configurazione e acquisto
Letture 4 + Laboratorio di italiano + Quaderno di Riflessione linguistica + Quaderno dei miei testi 4-5 + Linguaggi espressivi 4-5 + Libro digitale
ISBN: 9788846836700
Fuori catalogo
Guida dei Linguaggi 4-5Letture 5 + Laboratorio di italiano + Quaderno di Riflessione linguistica + Libro digitale
ISBN: 9788846836717
Fuori catalogo
Potrebbero anche interessarti
-
Die Stadtmaus und die Landmaus
Niveau 3 A1.1 | MÄRCHEN UND FABELN
Äsop
-
Pronti per la prova INVALSI - Inglese - Classe 5 - Edizione 2022
Volume di preparazione alla Prova INVALSI
Mariagrazia Bertarini • Paolo Iotti
-
Verben Bingo
-
PB3 und der Clown Coco
Jane Cadwallader
-
Our Water. Our World
Illustrated by Gustavo Mazali.
Jane Cadwallader