- Home
- Secondaria I grado
- Musica in Jeans - SMART
Musica in Jeans - SMART EBF
Autori
Onorio Zaralli
Musica in jeans Smart è un corso di musica in due tomi, dalle funzionalità evolute perché integra perfettamente le metodologie e gli strumenti più innovativi di insegnamento-apprendimento.
Tomo A - Competenze musicali (Teoria musicale, Strumenti e voci, Storia della Musica) introduce all’acustica e si concentra sulla teoria musicale (i modi e le regole per scrivere, leggere e comprendere un brano musicale); presenta l’evoluzione di forme e generi musicali nella storia, individuando similitudini e differenze, funzioni e significati nelle opere dei grandi maestri. È articolato in Unità, suddivise in lezioni e completate da mappa concettuale per lo studio e il ripasso, attività di verifica delle conoscenze e per lo sviluppo di competenze e attività per il CLIL. Le lezioni, sviluppate prevalentemente su due pagine, sono arricchite da immagini leggibili, schemi, parole chiave e sono completate da Guida allo studio sul cartaceo e, nel digitale, da approfondimenti, attività, videosintesi e Playlist (oltre 300 ascolti contestualizzati e molti altri aggiuntivi nel digitale).
Tomo B - Esperienze musicali Il Tomo B (Esperienze musicali) è formato da due parti: L’orchestra di classe/Il metodo coordinato e l’Antologia vocale e strumentale. Quest’ultima propone oltre 90 brani da suonare e cantare di generi e repertori diversi, suddivisi in cinque concerti tematici: Concerto di Natale, Concerto Sotto il cielo d’Europa, Concerto per l’Europa, Concerto classico, Concerto Evergreen.
Innovativo e del tutto inedito il metodo proposto per imparare a suonare
L’orchestra di classe/Il metodo coordinato propone un percorso di apprendimento in 50 step per imparare a suonare quattro strumenti (flauto dolce, glockenspiel, tastiera, chitarra). Gli step sono concepiti polifonicamente (ogni strumento suona note diverse che si armonizzano, così come si suona nelle orchestre) e possono essere suonati da soli o insieme sulla stessa base. Tutti gli step prevedono: indicazioni sulla tecnica esecutiva, pentagramma (e tablatura per la chitarra), diteggiatura, due ascolti (base e base e solisti), partiture.
L’opera promuove una didattica inclusiva e multidisciplinare, adattabile ai bisogni della classe e del singolo. È completa di tutti gli strumenti didattici in grado di rispondere ai bisogni degli studenti BES (mappe concettuali, sintesi sul cartaceo, videosintesi, esercizi interattivi) e fornisce tutti i materiali e gli strumenti (in primis la nuova App Musica in jeans Smart) per articolare il percorso di studio in attività da svolgersi a scuola, a distanza sincrone e a distanza asincrone secondo le indicazioni sulla didattica digitale integrata (DDI).
Percorsi di educazione alla Cittadinanza
Nel corso di Musica Musica in Jeans SMART il valore della Cittadinanza globale emerge sotto molteplici punti di vista e in diverse sezioni dell’opera, risultando un ottimo punto di partenza per svolgere ulteriori approfondimenti o per attivare articolati momenti di riflessione condivisa. Si è preferito sottolineare la Cittadinanza come valore trasversale e, per questo motivo, si è scelto di non dedicare all’educazione alla cittadinanza una sezione specifica dell’opera.
Scopri i dettagli
https://www.bulgarini.it/it/musica-in-jeans-smart-percorsi-di-educazione-alla-cittadinanza/
SMART APP
Facilita enormemente la progettazione e l’attività didattica e presenta funzioni specifiche di supporto all’apprendimento. Permette di: avviare e mettere in pausa la riproduzione, impostare la velocità di riproduzione, attivare il metronomo, attivare lo spartito animato, visualizzare la diteggiatura, suonare lo strumento o lo strumento e la base, scegliere quale brano ascoltare (base o base e solisti). Dalla App si accede:
- alle 50 lezioni digitali complete e pronte all’uso di acustica, teoria musicale e storia della musica;
- a tutti i brani dell’Antologia vocale e strumentale;
- a tutti gli step del metodo coordinato (L’orchestra di classe).
Fascicolo Risorse per l’Educazione civica - Agenda 2030
Un nuovo fascicolo, dal taglio operativo, Risorse per l’Educazione civica con tematiche di Musica ed Educazione civica, con espliciti collegamenti agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Mozart in jeans Smart
Per i corsi a indirizzo musicale è proposto anche Mozart in jeans Smart, un laboratorio di composizione articolato in 24 schede con videocorso tenuto dall’Autore nel digitale.
Scopri l'app, vai alla demo
HTTPS://WWW.MUSICAINJEANS.COM/APP/
Scopri di più nel sito dedicato
Sfoglia online
Accedi ai contenuti digitali direttamente dal libro cartaceo
Come funziona ELI LINK
Con ELI LINK potrai accedere a tutti i contenuti audio e video direttamente da uno smartphone o un tablet mentre stai utilizzando i volumi cartacei Gruppo Editoriale ELI.
- Scarica l’app
- Avvia l’app
- Inquadra la pagina che contiene i contenuti audio/video
- L’app proporrà tutti i contenuti presenti
Libro digitale Interattivo
Il volume è disponibile nella piattaforma bSmart.
Scopri come attivare il tuo libro