- Home
- Secondaria I grado
- La storia di Odisseo
La storia di Odisseo La Spiga
Collana di narrativa per la scuola secondaria di primo grado
I GRANDI CLASSICI
Autori
Riduzione e adattamento a cura di Alessandro Mazzaferro
Sono passati dieci anni dalla fine della guerra di Troia e Odisseo non è ancora tornato a casa. Nel frattempo il suo regno a Itaca è insidiato dai Proci, che vorrebbero sposare sua moglie e impadronirsi di tutti i suoi beni… È l’Odissea, il testo tra i più importanti di tutta la letteratura, il viaggio più avventuroso di tutti i tempi, tra mostri e divinità, magie e astuzie.
• Il racconto della storia di Odisseo proposto in versione adatta ai ragazzi dal punto di vista linguistico e contenutistico.
• Le note a piè di pagina sono “interattive”, da completare cioè a cura dello studente, che viene invitato a riflettere sui possibili significati di alcune espressioni e a scriverli sul libro.
• Nel Dizionario mitologico, al termine del volume, il lettore è invitato a ricavare dal testo le notizie sui personaggi più importanti e a scriverle nell’apposito riquadro, in modo da crearsi un archivio di notizie “personalizzato”.
• La lettura è intervallata da pagine speciali intitolate Focus che si soffermano su alcune tematiche legate al testo, come la questione omerica e le possibili interpretazioni del viaggio di Odisseo.
LeggerMENTE è una collana di narrativa che spazia dai classici ai racconti inediti di attualità ai romanzi a sfondo scientifico o storico. A corredo del testo sono proposte attività didattiche che, in parte ispirate alla metodologia INVALSI, guidano a una lettura analitica del romanzo proponendo anche momenti di riflessione e produzione creativa. Nelle pagine finali è presente un Dossier che contiene l’inter- vista immaginaria all’autore e all’illustratore e Focus su argomenti di particolare interesse.
Contenuti digitali integrativi - Studente
Configurazione e acquisto
La storia di Odisseo - Leggermente
ISBN: 9788846830746
Fuori catalogo
Potrebbero anche interessarti
-
Heidi
Didaktische Bearbeitung, Übungen, Dossiers: Barbara Sauser
Johanna Spyri
-
Le Tour de Jean
Illustrations de Clarissa Corradin.
Domitille Hatuel
-
Preposition Island
Vocabulary and language structures
-
Terra bruciata - Le stragi nazifasciste raccontate ai ragazzi
Roberto Melchiorre
-
Travelling with Darwin
CLIL
C. Cattaneo - M. Vezzoli