- Home
- Secondaria I grado
- Enea, un eroe venuto da lontano
Enea, un eroe venuto da lontano La Spiga
Collana di narrativa per la scuola secondaria di primo grado
I GRANDI CLASSICI
Autori
Riduzione e adattamento a cura di Maristella Maggi
Il lungo viaggio di Enea, un grande personaggio che vive con sincera passione gli incontri di amicizia e di amore, ma anche odia, guerreggia e combatte con ardore. Enea si muove nel grande scenario della Storia e fonda una straordinaria civiltà, quella di Roma, circondato nel suo viaggio da personaggi ricchi di fascino, difficili da dimenticare: Didone, Camilla, Pallante, Lauso, Turno, Eurialo e Niso…
• Il volume propone la versione adattata del poema con la suddivisione in 12 libri e la presenza di Invocazione e Proemio, come nel testo Classico.
• Contraddistingue questa proposta l’inserimento di brevi biografie dei giovani protagonisti dell’Eneide, si tratta di pagine collocate nei punti in cui compaiono sulla scena alcuni personaggi ai quali normalmente non viene dato il giusto risalto.
L’insegnante può in qualsiasi momento far utilizzare queste pagine per ricerche o approfondimenti, senza che la lettura dell’opera venga interrotta.
• Un utile Dizionario letterario e un ricco Dizionario mitologico completano il volume.
LeggerMENTE è una collana di narrativa che spazia dai classici ai racconti inediti di attualità ai romanzi a sfondo scientifico o storico. A corredo del testo sono proposte attività didattiche che, in parte ispirate alla metodologia INVALSI, guidano a una lettura analitica del romanzo proponendo anche momenti di riflessione e produzione creativa. Nelle pagine finali è presente un Dossier che contiene l’inter- vista immaginaria all’autore e all’illustratore e Focus su argomenti di particolare interesse.