© 2021 ELI Srl - P.IVA 00389280421

La Divina Commedia

Collana di narrativa per la scuola secondaria di primo grado

I GRANDI CLASSICI

Autori

Dante Alighieri - Riduzione e adattamento a cura di Alberto Cristofori

Il libro racconta la Divina Commedia di Dante Alighieri, dalla selva oscura in cui il poeta si smarrisce all’inizio dell’Inferno alla visione di Dio che conclude il Paradiso. Il racconto del poema è “incorniciato” da un Prologo e da un Epilogo, in cui si narra la morte di Dante a Ravenna, nel 1321, in seguito alle febbri contratte attraversando le Valli di Comacchio.

Il testo è diviso in tre parti, corrispondenti alle tre cantiche, e in diciannove capitoli (più il Prologo e l’Epilogo).

All’interno di ciascun capitolo si trova il racconto in prosa, condotto sulla falsariga del poema e intercalato da alcuni versi del testo originale, scelti fra i più famosi e memorabili.

Il loro significato è sempre spiegato nel testo in prosa, subito prima o subito dopo la citazione. Il libro è quindi anche una sintetica antologia della Divina Commedia

LeggerMENTE  è una collana di narrativa che spazia dai classici ai racconti inediti di attualità ai romanzi a sfondo scientifico o storico. A corredo del testo sono proposte attività didattiche che, in parte ispirate alla metodologia INVALSI, guidano a una lettura analitica del romanzo proponendo anche momenti di riflessione e produzione creativa. Nelle pagine finali è presente un Dossier che contiene l’intervista immaginaria all’autore e all’illustratore e Focus su argomenti di particolare interesse.

Contenuti digitali integrativi - Studente

Configurazione e acquisto

  • ISBN: 9788846830685
Prezzo
€ 8,8
Acquista su Ilpiacerediapprendere

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble