- Home
- Secondaria I grado
- Belli & Ribelli

Belli & Ribelli La Spiga
Autori
Carmen Scarpelli
È in un grande condominio – Il Gigante – dove vivono i ragazzi e le ragazze di questo romanzo. Stanno imparando a crescere e a maturare, ma la ribellione alle regole e il desiderio di trasgredire si annidano nei loro pensieri e nel modo di agire, generando spesso situazioni avventurose, talvolta dannose.
Sono ribelli i personaggi del romanzo: Lucio, Chiara, Cristian, Simona, Daniele, Gelsomina detta Gimmi che si influenzano l’un l’altro e non sopportano il controllo degli adulti che provano a proteggerli. Definiscono boomer i loro genitori, quando vengono rimproverati l’umore si incupisce straripando nella sensazione di essere delle vittime, rispondono in modo aggressivo e talvolta si chiudono nel mutismo, sentendosi soli e incompresi. Cercano perciò una scappatoia per fare a modo loro, unendosi agli amici più cari.
Eppure scopriranno che le regole hanno una grande importanza e rispettarle genera comportamenti adeguati e una giusta convivenza civile. È questo il messaggio di fondo del libro. Ogni norma se rispettata porta a buoni risultati personali e collettivi e aiuta a vivere in sicurezza le tante esperienze che desidera fare ogni adolescente. Leggere questo romanzo e riflettere sulla trama può aiutare gli adolescenti a diventare adulti ed è per questo che alla storia narrata seguono delle esercitazioni e degli approfondimenti su alcune importanti tematiche.
Sfoglia online
Configurazione e acquisto
Potrebbero anche interessarti
-
Prova Nazionali INVALSI - Italiano 2025
Volume di preparazione alle Prove Nazionali INVALSI
Marco Colombo - Giovanni Lucchetti
-
Pazzi per le vacanze
Adattamento di Massimiliano Sossella
Carlo Goldoni
-
Il richiamo della foresta
Collana di narrativa per la scuola secondaria di primo grado
Jack London. A cura di F. Sarcuno
-
The Directions Game
Vocabulary and language structures
-
Tombola dei verbi