- Home
- Secondaria I grado
- LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Classe III
Autori
Raccolta antologica di racconti e testi
L’imponente schieramento di uomini e mezzi, l’uso di una tecnologia bellica che rende impersonale la guerra, il numero delle vittime, soprattutto civili, sono gli aspetti che rendono la seconda guerra mondiale la più drammatica del XX secolo.
Le letture proposte consentono di indagare i momenti salienti del conflitto vissuto in territorio italiano, ma presentano anche situazioni in cui uomini e donne, nonostante la tragicità degli eventi, mostrano atteggiamenti di rispetto per l’altro, considerato un proprio simile e un fratello, anche se nemico. Sono semi e segni di speranza per un futuro di pace da costruire insieme.
Il lettore è guidato in un percorso costituito da brani di varia tipologia organizzati, dopo una sezione introduttiva sull’ingresso dell’Italia in guerra, secondo sei nuclei tematici:
• La campagna italiana di Russia. La ritirata. • La Shoah.
• L’occupazione tedesca in Italia. Eccidi e stragi. • Le foibe.
• La Resistenza. • La Liberazione.
Focus sul confronto tra prima e seconda guerra mondiale.
Configurazione e acquisto
LA SECONDA GUERRA MONDIALE - Leggermente
ISBN: 9788846835840
€ 7,70
Potrebbero anche interessarti
-
Ragazzi
Livello Intermedio (B1-B2) 3ª classe Secondaria I grado
-
Nibelungenlied
Niveau 2 (Fit 2) | A2 | Klassiker
Anonym Adattamento, dossier e attività di Daniela Stierlin • Illustrazioni di Rita Petruccioli
-
La Vénus d’Ille
Adattamento, dossier e attività di Dominique Guillemant • Illustrazioni di Lisa Nanni
Prosper Mérimée
-
Viaggio in Italia
-
Les trois mousquetaires
Niveau 2 | 800 mots | A2 | Classique
Alexandre Dumas Adattamento, dossier e attività di Olivier Béguin • Illustrazioni di Daniela Volpari