© 2021 ELI Srl - P.IVA 00389280421

CARTE DA LETTERA

A cura di Vita Maria Nicolosi

Classi II/III

Autori

Lettere di personaggi famosi dall’800 a oggi

Il volume contiene materiale e risorse adatte per una didattica digitale integrata

Che significato ha, oggi, nell’era della “messaggistica istantanea”, della comunicazione in “tempo reale”, pubblicare lettere e, per di più, spesso risalenti a tanti anni fa?

Una lettera di carta e scritta a mano suscita ancora emozioni e suggestioni particolari, uniche. Anche l’attesa, dimensione sempre più rara nel nostro vivere quotidiano, forse troppo sbrigativo, contribuisce a renderla speciale, insieme alla possibilità di girarla e rigirarla tra le mani per rileggerla ancora.

• La prima parte del volume contiene le lettere che Antonio Gramsci scrisse ai figli dal carcere di Turi, dando loro consigli su argomenti quali la scuola, le letture e le esperienze quotidiane.

• Sempre sul tema dell’affettività e dell’impegno, seguono altre lettere di personaggi famosi, quali Kafka, Van Gogh, Natalia Ginzburg, Oriana Fallaci, Tiziano Terzani, Umberto Eco e altri autori che tramite il genere epistolare ci hanno lasciato la testimonianza di quanto sia semplice, tramite le parole, annullare le distanze, comunicare con le persone care e lasciare dei messaggi sempre validi nel tempo.

Contenuti digitali integrativi - Studente

Configurazione e acquisto

CARTE DA LETTERA - Leggermente

ISBN: 9788846835864

Prezzo
€ 7,70
Acquista su Ilpiacerediapprendere

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble