- Home
- Secondaria II grado
- Risultati ricerca
- Grammatica in pratica
Grammatica in pratica EBF
Autori
Daniela Notarbartolo - Giuseppe Branciforti
Grammatica in pratica è un corso completo in volume unico, suddiviso in 5 parti (Verso una lingua adulta).
L’organizzazione della frase, Le classi di parole, Dalla frase complessa al testo, Scrittura e comprensione) articolate in unità, strutturate in paragrafi brevi, ciascuno dei quali si apre con una presentazione sintetica degli argomenti trattati e si chiude con una sintesi evidenziata.
In chiusura di unità, sono proposte Guida allo studio e attività di Scrittura su consegna, oltre a numerosi esercizi suddivisi per paragrafo, per utilizzare consapevolmente le forme osservate (attraverso completamenti, trasformazioni e manipolazioni. Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire la capacità di comprendere e scrivere testi, superando la tradizionale divisione tra grammatica e pratica. Propone contenuti più propriamente grammaticali, che aiutano lo studente a capire a che cosa servono le conoscenze grammaticali in relazione alla comprensione di testi e alla scrittura, e un percorso sistematico di scrittura e analisi testuale.
Il corso soddisfa appieno i bisogni prioritari degli studenti:
- imparare a scrivere periodi che funzionino e usare la lingua in modo più efficace – con Grammatica in pratica si impara a usare la subordinazione e la coordinazione in funzione di precise scelte espressive, si apprende il valore delle congiunzioni in funzione della coerenza e quello della punteggiatura per strutturare il testo;
- comprendere testi, a cominciare dal manuale di studio – il corso propone un metodo di lettura dei testi basato sulla progressione delle idee e il rapporto logico dei blocchi di testo;
- adeguare il linguaggio al destinatario, ossia superare il linguaggio della comunicazione quotidiana fra pari e controllare registro, lessico, situazione comunicativa in contesti medio-alti – il corso dà importanza alle espressioni tipiche della lingua adulta che si trovano nei contesti più diversi (quotidiani, saggistica, contesti professionali o di cittadinanza attiva).
Il metodo innovativo alla base di Grammatica in pratica parte dalla sintassi, cioè lo studio dei legami interni alla frase, per arrivare alla morfologia, che indaga le parole staccate le une dalle altre. La sintassi permette di capire le singole parole e la loro funzione all’interno della frase, a tutto vantaggio della comprensione e della scrittura di testi. Partendo dalla frase e dagli accorpamenti linguistici, il testo muove dall’osservazione di dati linguistici e aiuta a comprendere come la lingua produce significati e come le parole si accorpano tra loro, rendendo consapevoli dei livelli (lessicale, morfologico, semantico, sintattico, comunicativo) in cui la lingua è organizzata.
Grammatica in pratica mette le conoscenze all’immediato servizio di situazioni pratiche e offre continui spunti per riflettere sui significati. Parte da definizioni precise e fornisce descrizioni chiare sia dei fenomeni più comuni sia dei casi più difficili da interpretare, a supporto delle quali interviene la raffigurazione grafica.
Il metodo proposto, in quanto generatore di senso, rende l’insegnamento più motivante per lo studente, con ricadute pratiche anche per le prove previste lungo e al termine del percorso di studi. Soprattutto, rende più intuitiva la teoria grammaticale, rivelandosi molto utile specialmente per studenti BES.
In risposta alle indicazioni per la Didattica digitale integrata (DDI)
il corso è completato da un’efficace proposta digitale che permette di articolare con facilità il percorso di studio in attività da svolgersi a scuola, a distanza sincrone e a distanza asincrone, attraverso materiali di approfondimento, contenuti multimediali, testi commentati, slide delle unità oltre a numerosissime attività pratiche, cartacee e digitali, che permettono di mettere a frutto i contenuti teorici. I molti esempi di confronto fra diverse formulazioni di una frase sono un ottimo punto di partenza per attività di classe rovesciata e di acquisizione autonoma del sapere.
Le Grammascritture (esercizi di trasformazione, manipolazione e scrittura guidata in chiusura di ogni paragrafo) e le Scritture su consegna di fine unità possono essere svolte in gruppo come testo condiviso per l’applicazione attiva delle conoscenze (in modalità sia sincrona sia asincrona). Le sezioni Grammatica in pratica (su problemi di scrittura e comprensione del testo) e Grammatica d’autore (con testi letterari interpretati a partire da particolari aspetti linguistici) sono immediatamente collegate alle competenze.
Sfoglia online
Contenuti digitali integrativi - Docente
Registrati o accedi per visualizzare i contenuti digitali integrativi per il docente
Configurazione e acquisto
Potrebbero anche interessarti
-
Storia della Letteratura Italiana ’800 -’900
Collana I Manuali
Autori: F. Gavino Olivieri, A. Cristofori
-
Changing the World
1000 headwords | B1 | Preliminary Nonfiction
Chiara Michelon
-
Ragazzi in regia
Iuri Belligotti
-
À pleines voiles !
con L'Histoire
A. Barbera
-
Promenades
S. Doveri - R. Jeannine - S. Guilmault