- Home
- Secondaria II grado
- Risultati ricerca
- Passi scelti

Passi scelti Principato
A cura di Maria Malettari
Autori
Virgilio
Un percorso attraverso l’intera produzione poetica di Publio Virgilio Marone: le Bucoliche, in cui il paesaggio è visto come uno spazio poetico ma anche come spunto di riflessione letteraria; le Georgiche, pienamente immerse nella realtà storica e politica del suo tempo; l’Eneide, in cui l’ispirazione del poeta e l’ideologia del principato trovano una loro sintesi, che riesce a conciliare il mito e la storia, il fato e la pietas, i vincitori e i vinti.
Il volume mantiene le caratteristiche degli altri testi della collana Poeti e Scrittori della Letteratura Latina: introduzioni all’autore e alle singole opere, brani ampiamente introdotti e commentati da note di due livelli: il primo di tipo linguistico, morfosintattico e metrico; il secondo più interpretativo e di approfondimento storico, mitologico, antropologico e retorico.
A completare il lavoro, Schede di lettura che illustrano aspetti interpretativi del testo, o che inquadrano i testi virgiliani nella tradizione letteraria, e Testi a confronto, percorsi paralleli, artistici o concettuali, attraverso opere di autori antichi e moderni.
Configurazione e acquisto
VolumePassi scelti
ISBN: 9788841622094
€ 13,30
Potrebbero anche interessarti
-

Enigma en el reino de Altamira
M. Á. Cestao López
-

Botchan
Classic Adattamento, dossier e attività di Alastair Lamond • Illustrazioni di Toni Demuro
Natsume Soseki
-

The Canterville Ghost
STAGE 3 B1.2 PRELIMINARY
Oscar Wilde Adattamento, attività e dossier Catrin Morris Illustrazioni Toni Demuro
-

En route vers… le DELF scolaire et junior
Autori: P. Liria, J-P Sigé, E.Godard, M. Mistichelli
-

PERCORSO INVALSI ITALIANO
Per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado
Rosalba Fazi • Maria Paola Rigamonti