- Home
- Secondaria II grado
- La Divina Commedia
La Divina Commedia Principato
Canti scelti
A cura di Gianfranco Bondioni
Autori
Dante Alighieri
Questa antologia di canti della Divina Commedia conserva dell’edizione integrale la struttura e l’impostazione. In più, propone apparati esercitativi graduati e vari strumenti didattici per un uso più flessibile del commento.
L’idea base è quella di presentare in ogni pagina (o doppia pagina) tutte le informazioni utili per la lettura e la comprensione dei versi in esame nella pagina, attraverso un doppio livello di annotazioni differenziato graficamente: note esplicative, necessarie e sufficienti per la comprensione dei versi, e note di approfondimento per una lettura più complessa da vari punti di vista (storico, linguistico, letterario, filosofico, critico eccetera). Oltre alla spiegazione analitica del commento, per “tradurre” la lingua di Dante in modo accessibile a tutti, i canti sono corredati da sommari per sequenze narrative e da parafrasi verso per verso.
I 30 canti (10 per ogni cantica) sono stati scelti in base al canone scolastico di importanza e di eccellenza; gli altri 70 sono riassunti, illustrati e accompagnati da schemi sinottici, in modo che lo studente possa aver presente l’architettura generale del poema in ogni momento del percorso di lettura.
Ogni canto si conclude con le Linee per un’analisi, che riassumono ed esaminano gli elementi più significativi della struttura, del contenuto, della poetica, della lingua e dello stile del canto e sono una trattazione utilissima per la produzione orale e scritta.
Una Bibliografia ragionata alla fine del volume raccoglie i contributi antichi e moderni e gli studi più importanti della dantistica, su cui è basato il commento.
II Quaderno per lo studente comprende, oltre alle Istruzioni per l’uso dell’opera e degli strumenti di analisi e di studio, l l Schede, 8 Percorsi e 30 batterie di Esercizi.
Le Schede sono trattazioni o microsaggi su temi e argomenti fondamentali, di particolare rilevanza rispetto a Dante, alla sua figura letteraria, alle sue opere, al poema.
I Percorsi sono itinerari attraverso le tre cantiche (scanditi da precisi rimandi testuali) in relazione a questioni filosofiche, storico-culturali e letterarie, retorico-stilistiche attinenti al poema.
Gli Esercizi si articolano secondo rubriche ricorrenti: lo spazio, il tempo, i personaggi, sequenze e temi, attraverso il testo, parole chiave, relazioni intertestuali, retorica, elaborazione personale.
Schede e Percorsi consentono una lettura trasversale per temi, generi, codici, da affiancare e integrare con la lettura tradizionale per canti.
Le Risorse per l’insegnante comprendono 30 Prove di verifica sommative con prove strutturate, semistrutturate e libere, complete di un punteggio per la valutazione, e le Risposte degli Esercizi e delle Verifiche.
Relazione Adozione
Configurazione e acquisto
VolumeLa Divina Commedia: Inferno
ISBN: 9788841617243
€ 22,60
Potrebbero anche interessarti
-
Excellent! EXTRA
Hospitality in English
Autori: C. E. Morris
-
Maître, Sommelier, Bartender - Biennio
-
Atlante multimediale della Bibbia
Sergio Bocchini- Alfio Filippi - Christian Parolo
-
I classici del sistema letterario italiano
A cura di Novella Gazich
B. Saletti
-
Linea Storia
P. Aziani - M. Mazzi - E. Noseda