- Home
- Secondaria II grado
- Connexion entreprise léger

Connexion entreprise léger
Scarica la RELAZIONE PER ADOZIONE
Autori
L. Parodi, M. Vallacco
Il volume, come quelli precedenti, nasce dall’uso quotidiano degli autori che in questo nuovo libro hanno apportato una serie di migliorie resesi necessarie dall’evoluzione della didattica e dell’insegnamento. Il testo è suddiviso nelle seguenti 10 Unità oltre a una parte dedicata alle organizzazioni internazionali e a una sintetica trattazione della Geografia e della Storia francese.
1. L’entreprise et la communication de l’entreprise
2. Marketing et promotion
3. Le commerce et les fournisseurs
4. La vente
5. La logistique: transport et livraison
6. Le règlement
7. La Bourse et les banques
8. Les assurances
9. Le monde du travail
10. Affaires et tourisme
Ogni Unità è suddivisa in due grandi parti: Teoria e Pratica. La parte di teoria, oltre alla spiegazione che è necessaria per far comprendere agli allievi il mondo delle imprese e del commercio e il suo lessico specifico, è arricchita da letture, approfondimenti, glossario, note, schemi e moltissime attività; si conclude con una pagina riassuntiva (En Bref) articolata in domande e risposte. La parte pratica, invece, tratta le varie situazioni aziendali e la relativa corrispondenza commerciale con moltissime attività per la comprensione orale e scritta, la produzione orale e scritta, le competenze.
Ogni unità si completa con:
– plan et expression utiles, che propone il lessico da utilizzare nelle varie situazioni aziendali;
– coin grammaire, che mette in evidenza alcune particolari strutture grammaticali della lingua francese e le eventuali differenze con la lingua italiana;
– cas d’entreprise, una vera e propria rappresentazione di un caso di impresa.
Elementi di forza del volume sono sicuramente i numerosi documenti autentici, corredati da attività, e legati alla trattazione dei vari capitoli. Tali articoli, inoltre, si prestano a raccordi con le altre discipline specifiche. Le parti riguardanti la comunicazione contengono documenti modello e un apparato di attività di diversa tipologia.
Per i Docenti è stata realizzata una Guida Didattica con le soluzioni degli esercizi a risposta chiusa, letture supplementari per attività di rinforzo e verifica (anche queste con le soluzioni), trascrizione del materiale d’ascolto sia presente che non stampato sul libro. Sempre per il Docente è stato realizzato un volume di Didattica inclusiva, con carattere ad alta leggibilità: ogni capitolo viene spiegato nuovamente attraverso un testo più sintetico con varie attività e pagine riassuntive.