- Home
- Università e scuole private
- Risultati ricerca
- Dante Alighieri. Il racconto di una vita

Dante Alighieri. Il racconto di una vita
Autori
Roberto Melchiorre
In questo libro si racconta il Dante intimo, quotidiano, quello delle sue passioni, dei suoi amori, dei suoi amici e delle sue tante battaglie, sia militari sia politiche. Si parla, quindi, soprattutto dell’uomo - con i suoi pregi, l’immenso talento, ma anche con i suoi difetti - punito dai concittadini di parte avversa con la più crudele delle pene: l’esilio, la cacciata perpetua dalla Patria tanto amata. E poi c’è la storia della Firenze del tempo, intricatissima, ma rievocata con grande chiarezza e rigore storico.
Alla parte narrativa si aggiunge un corposo Focus di approfondimenti riservato alle fonti, al profilo dei personaggi principali che hanno popolato l’esistenza del Poeta e le sue opere, ai ritratti che i maggiori pittori della storia hanno dedicato all’immagine di Dante. Infine, al
termine del volume, si trovano molte proposte di attività didattiche originali e coinvolgenti, utili per concludere al meglio la lettura del racconto.
Sfoglia online
Configurazione e acquisto
Dante Alighieri. Il racconto di una vita
ISBN: 9788846841612
€ 7,70
Potrebbero anche interessarti
-
Der Zwerg Nase
Niveau 1 ( Fit 1) | A1 | Klassiker
Wilhelm Hauff - Didaktische Bearbeitung, Übungen, Dossiers: Barbara Sauser - Illustrationen von Andrea Rivola
-
Optimal
Corso in 3 livelli
Autori: M. Müller, P. Rusch, T. Scherling e L. Wertenschlag, H. Schmitz e R. Schmidt
-
Netzwerk B1
Corso di lingua tedesca B1
Autori: S. Dengler, P. Rusch, H. Schmitz, T. Sieber
-
Novelle per un anno – Una scelta
Adattamento e attività di Giorgio Massei e Antonio Gentilucci
Luigi Pirandello
-
Tío Manuel en la Antártida
Nivel 3 - Lecturas ELI Infantiles y Juveniles – A1.1
Jane Cadwallader - Illustrazioni di Gustavo Mazali