- Home
- Università e scuole private
- Risultati ricerca
- Dante Alighieri. Il racconto di una vita

Dante Alighieri. Il racconto di una vita
Autori
Roberto Melchiorre
In questo libro si racconta il Dante intimo, quotidiano, quello delle sue passioni, dei suoi amori, dei suoi amici e delle sue tante battaglie, sia militari sia politiche. Si parla, quindi, soprattutto dell’uomo - con i suoi pregi, l’immenso talento, ma anche con i suoi difetti - punito dai concittadini di parte avversa con la più crudele delle pene: l’esilio, la cacciata perpetua dalla Patria tanto amata. E poi c’è la storia della Firenze del tempo, intricatissima, ma rievocata con grande chiarezza e rigore storico.
Alla parte narrativa si aggiunge un corposo Focus di approfondimenti riservato alle fonti, al profilo dei personaggi principali che hanno popolato l’esistenza del Poeta e le sue opere, ai ritratti che i maggiori pittori della storia hanno dedicato all’immagine di Dante. Infine, al
termine del volume, si trovano molte proposte di attività didattiche originali e coinvolgenti, utili per concludere al meglio la lettura del racconto.
Sfoglia online
Configurazione e acquisto
Dante Alighieri. Il racconto di una vita
ISBN: 9788846841612
€ 7,70
Potrebbero anche interessarti
-
Dot to Dot
Illustrated by Marta Pantaleo
Michael L. Freeman
-
Le Français en contexte - Tourisme
Manuale professionale - settore turismo
-
Well done! Cooking
Corso di lingua inglese settoriale
Autore: C.E. Morris
-
Effi Briest
Adattamento, dossier e attività di Barbara Sauser • Illustrazioni di Katiuscya Dimartino
Theodor Fontane
-
The Prisoner of Zenda
STAGE 4 Upper Intermediate | 1800 headwords | B2 | FCE | Classic
Alexander Hope - Adaptation and activities by Elizabeth Ferretti - Illustrated by Barbara Baldi Bargiggia