

La collana di narrativa per la scuola secondaria
La Narrativa nella scuola Secondaria è parte integrante dell’insegnamento dell’Italiano. Essa risponde infatti a precise finalità culturali, educative e formative. Per questo motivo autori, curatori e illustratori hanno lavorato alla collana con l’intento di far emergere, attraverso le pagine dei volumi, la curiosità di scoprire storie sempre nuove e di conoscere argomenti che non sempre si ha tempo di affrontare nel normale svolgimento delle lezioni.
La collana propone anche una guida per il docente Percorsi Narrativi. I titoli della collana vengono suddivisi in percorsi tematici, quali ad esempio l’adolescenza, il mito e l’epica, la legalità, la letteratura del 900 ecc. Per ciascun titolo vengono fornite al docente idee per una fruizione ottimale e schede, mappe e suggerimenti di attività, con particolare attenzione agli studenti BES e DSA.
La collana di Narrativa per la Scuola Secondaria
La collana comprende oltre 80 titoli divisi in quattro serie di narrativa, una serie di attualità e una di filosofia per ragazzi. I volumi sono corredati da splendide tavole a colori, realizzate da illustratori specializzati, per attrarre e appassionare i giovani lettori. In ogni volume è presente un Dossier con notizie sull’autore del libro e schede di approfondimento sulle tematiche trattate, che permettono collegamenti multiculturali e pluridisciplinari.
Le pagine intitolate Focus pongono l’attenzione sul contesto storico, geografico e culturale in cui è ambientata la narrazione e su temi di approfondimento collegati al romanzo.
I Percorsi di lettura guidano a una lettura analitica del romanzo, proponendo:
- attività di comprensione ispirate alla metodologia Invalsi
- momenti di riflessione e produzione creativa
- esercizi per ampliare il lessico
- Caffè letterario con spunti di critica letteraria e di confronto tra le esperienze narrate e il vissuto degli studenti.
Per non interrompere il piacere di leggere, le attività sono state collocate nelle pagine finali dei volumi, non sono mai vincolanti e possono comunque essere proposte sia durante sia dopo la lettura.
I grandi classici
i capolavori della letteratura di tutti i tempi riproposti con adattamenti mirati e graduali. Nei classici come I Promessi Sposi, l’Eneide o La Divina Commedia, il testo è in gran parte riscritto dai curatori, ma vengono anche inseriti brevi brani d’autore. Strumenti didattici come note, glossari e box lessicali aiutano i ragazzi nella comprensione. Tutti i titoli hanno l’audiolibro corrispondente scaricabile sul sito.
Ora e poi
Romanzi inediti incentrati su temi d’attualità e argomentichiave di Educazione civica. Si tratta di romanzi di autori italiani contemporanei su tematiche che di solito vengono aff rontate nel corso dell’anno scolastico attraverso letture e dibattiti in classe.
Non solo Lettere
Romanzi inediti a sfondo scientifico, storico, artistico e musicale. In questa serie i ragazzi potranno trovare storie appassionanti per conoscere più da vicino argomenti scientifici, storici, di storia dell’arte o di musica, in un fantastico intreccio di suspence e avventura.
Racconti d’autore
Racconti brevi di autori classici per letture “agili”, da portare sempre con sé. Arricchiti da vivaci illustrazioni, presentano schede di approfondimento sulle tematiche legate all’autore o all’epoca in cui è ambientato il racconto.
FilosoficaMENTE
La collana è rivolta ai ragazzi che si accostano per la prima volta alla filosofia. Una disciplina che insegna a pensare con la propria testa e a porsi in maniera critica nei confronti di ciò che si studia e apprende. Attraverso il racconto delle vite dei filosofi, i giovani lettori conosceranno le origini del pensiero e affronteranno in maniera divertente i grandi temi che l’uomo si è sempre posto durante il suo cammino di scoperta del mondo.
AttualMENTE
Gli argomenti di attualità sono documentati attraverso un’ampia varietà di scritti, tra cui testi non continui, come grafici, tabelle o cartine, con un’attenzione articolare al vissuto dei ragazzi, in modo da avvicinarli einteressarli alle sempre più complesse questioni globali, come suggerito dalle Indicazioni nazionali che individuano “nelle esperienze personali di aspetti specifici della natura, della storia, della società e della cultura altrettante vie d’accesso privilegiate per sensibilizzare i ragazzi sui problemi più urgenti che caratterizzano il nostro tempo”.
- Titoli in evidenza