- Home
- novita
- Novità scuola secondaria II grado
- Una buona economia - Economia politica e finanza pubblica

UNA BUONA ECONOMIA
Autori: F. Poma
- ECONOMIA POLITICA SECONDO BIENNIO
- FINANZA PUBBLICA QUINTO ANNO
Economia politica “Economia e salute non sono realtà separate. Una buona salute e una buona economia sono interdipendenti: la salute è una priorità, in quanto attiene alla vita stessa dell’uomo, ma per garantirla occorre una economia che funzioni.” La visione del corso è quella di un’economia dell’inclusione a misura d’uomo, capace di garantire un futuro sostenibile al pianeta e ai suoi abitanti.
Finanza pubblica “Una buona economia non può essere mai separata da una buona politica, perché una sana economia è sempre il risultato di buone scelte politiche. Anche per questo alle origini l’economia politica era conosciuta anche come economia civile”. Il volume propone lo studio dell’attività dello Stato nel reperire le risorse necessarie a soddisfare i bisogni della società.
• Una firma autorevole e conosciuta, garanzia di un’impostazione scientifica e rigorosa, di un testo veramente completo.
• Una visione moderna e aggiornata dell’economia, un’attenzione etica e inclusiva particolarmente adatta alle esigenze formative della scuola di oggi, sintetizzate nel titolo: Una buona economia.
• Un apparato didattico potenziato con mappe inclusive, nuove tipologie di esercizio (Risolvi il caso), didattica per competenze nelle attività di fine modulo, compiti di realtà, verifiche anche in modalità digitale, summary in inglese con audiolettura.
• Una ricca dotazione di approfondimenti, con molti riferimenti ai temi dell’educazione civica (Costituzione - sostenibilità e Agenda 2030 - competenze digitali).
• La trattazione è arricchita da numerosi casi pratici, schemi infografici interattivi, tabelle e voci di glossario. Un ricco apparato iconografico facilita l’associazione dei concetti alle situazioni della vita reale.
Fascicolo di aggiornamento 2024
• esamina i temi dell’economia mondiale, oggetto del dibattito a livello internazionale;
• aggiorna i dati statistici, per seguire l’evoluzione dei fenomeni economici del nostro tempo;
• esamina le novità introdotte nel nostro sistema fiscale con una particolare attenzione agli interventi già avvenuti o che si prospettano per il futuro;
• propone letture attivate, ciascuna corredata da domande utili a favorire la partecipazione critica dello studente.
Una buona economia – Economia politica 9788841660669 € 32,90
Una buona economia – Finanza pubblica 9788841651346 € 31,20