- Home
- Scuola Primaria
- Risultati ricerca
- Tutti a bordo!

Tutti a bordo! La Spiga
Arte e cultura, amicizia, collaborazione
Autori
Analisa Casali
Il libro racconta…
di Alberica ‘costretta’ a fare un lungo viaggio in barca a vela con i genitori. Alberica parte triste perché lascia gli amici di sempre, ma fa incontri sorprendenti con gli animali della Sardegna e scopre le sue antiche tradizioni, i suoi riti e i suoi misteri. Inoltre, grazie a nuovi e a vecchi amici riesce a risolvere un mistero vecchio di 50 anni e ad aiutare un amico in difficoltà.
In classe con… Tutti a bordo!
Un lungo viaggio in barca a vela porta una ragazzina di città a scoprire una vita nuova fatta di tuffi, di mare, di vento, di animali e di ecologia. I paesaggi aspri e selvaggi della Sardegna fanno da cornice al viaggio di Alberica alla scoperta non solo di mondi nuovi, ma anche di se stessa.
I temi…
proposti dal libro sono l’amicizia, la lealtà, ma anche e soprattutto la disponibilità ad accettare le regole imposte dai genitori in modo propositivo e proattivo.
Dal testo alle parole
Il libro offre lo spunto per una conversazione sulle conoscenze dei ragazzi e a parallelismi tra culture e tradizioni diverse.
Giochi e attività
Un piccolo glossario nautico e un interessante dossier con fotografie e curiosità sulla Sardegna chiudono il volume.
Sfoglia online
Contenuti digitali integrativi - Studente
VIAGGIATORI D'ITALIA
- 1. Scopriamo le regioni italiane con occhi curiosi 2. conosciamo tradizioni e patrimoni dell'Italia 3. Attività sfida in classe
https://sdpd.elionline.com/public/resources/alberodeilibri/percorsi-tematici/VIAGGIATORI-D-ITALIA.zip
Configurazione e acquisto
Tutti a bordo! - L'albero dei libri
ISBN: 9788846832146
€ 8,00
Potrebbero anche interessarti
-

Buddy and Friends 1-2-3-4-5
Corso di inglese
Anna Cardelli Lynch, Alessandra Brunetti, Chiara Pastormerlo, Janet Harmer
-

The Prince and the Pauper
Stage 4 400 headwords | A2 | Flyers | Classic-Theatre
Mark Twain - Retold by Lisa Suett
-

Harriet Holmes and the Pirate Treasure
400 headwords | A2 | Flyers Original
Jane Cadwallader. Illustrated by Gustavo Mazali
-

Hansel et Gretel
Adaptation et activités de Dominique Guillemant. Illustrations d’Irene Rinaldi.
-

Cendrillon
Adaptation et activités de Dominique Guillemant. Illustrations de Chiara Nocentini.