- Home
- Secondaria II grado
- PREPARATI alla seconda prova scritta
PREPARATI alla seconda prova scritta
Esercizi di preparazione alla seconda prova scritta per il Liceo Classico
Autori
Giuseppe Astarita
La seconda prova scritta per l’esame di Stato del Liceo classico si articolerà nel seguente modo:
PRIMA PARTE: traduzione di un testo in lingua latina o in lingua greca (comprensione e resa). Il
testo proposto sarà in prosa, tratto dagli autori proposti nelle Indicazioni nazionali che definiscono
gli obiettivi specifici di apprendimento del liceo classico. Il brano, la cui lunghezza sarà contenuta
entro le 10-12 righe, rappresenterà un testo di senso unitario e compiuto. Il carattere di compiutezza
deriva dall’essere concluso sul piano del significato; a titolo di esempio, costituisce un testo adeguato
per la prova anche la selezione di una parte di un dialogo, anche con l’interlocuzione tra più
voci, purché il brano selezionato sia pienamente concluso nel senso sopra indicato.
Si raccomanda la selezione di testi caratterizzati da accessibilità e leggibilità, fortemente significativi
in rapporto alla civiltà greca e latina, capaci cioè di stimolare, grazie al loro spessore ideale
e/o culturale, la riflessione e l’esegesi da parte del candidato. Il testo proposto sarà corredato di
un titolo e di una breve contestualizzazione, contenente informazioni sintetiche sull’opera da cui è
tratto il brano e sulle circostanze della sua redazione. Inoltre sarà corredato di parti che precedono
(pre-testo) e seguono il testo proposto (post-testo), in traduzione italiana o nella lingua in cui si
svolge l’insegnamento; il pre-testo e il post-testo permetteranno di inquadrare il significato del
brano proposto in una dimensione testuale più ampia e a favorirne la comprensione. In tal modo il
candidato sarà posto nella condizione migliore per svolgere la prova anche in assenza di conoscenze
specifiche sull’opera da cui il brano è tratto, la cui mancanza potrebbe precludere l’intelligenza
piena del testo e la riflessione su di esso.
SECONDA PARTE: risposta a tre quesiti relativi alla comprensione e interpretazione del brano,
all’ analisi linguistica, stilistica ed eventualmente retorica, all’approfondimento e alla riflessione personale.
I quesiti saranno di tipo euristico ed avranno l’obiettivo di favorire un’interlocuzione con il testo nei
diversi momenti della comprensione, dell’interpretazione e della riflessione.
I quesiti dovranno saggiare la piena comprensione del testo da parte del candidato, attraverso la capacità
di analisi linguistica e/o stilistica, le conoscenze culturali utili ad approfondire, con opportuni
riferimenti, i temi introdotti dai testi e la competenza di collegare il passo tradotto al contesto della
produzione letteraria dell’autore, o allo scenario storico-culturale dell’epoca a cui il testo appartiene,
al genere letterario di appartenenza, anche attraverso il confronto con altri autori.
Le risposte del candidato, purché pertinenti ai quesiti richiesti, potranno essere redatte anche con
uno svolgimento testualmente continuo, scandito peraltro, ove sia adottata tale modalità, da richiami
al testo secondo la struttura caratteristica di un commento. Le risposte ragionate ai quesiti consentiranno
quindi di apprezzare l’esito della interlocuzione con il testo da parte del candidato che
deve dimostrare di “saper dialogare” con esso. I quesiti saranno tre e prevedranno risposte aperte;
nella consegna si dovrà indicare il limite massimo di estensione, nella misura indicativa di 10/12
righe di foglio protocollo.
Sfoglia online
Configurazione e acquisto
PREPARATI alla seconda prova scritta - Esercizi di preparazione alla seconda prova scritta per il Liceo Classico
ISBN: 9788889905944
€ 8.90
Potrebbero anche interessarti
-
Literatura Española y Latinoamericana
Manuale di letteratura
Autori: J. M. Cabrales, G. Hernández
-
Las claves del Nuevo DELE
Autore: E. Conejo, M. José, M. Pilar, D. Sánchez
-
BasicGeo
Corso base di geografia generale ed economica
Ermes Lolli
-
Flash on English for Mechanics & Electronics
-
Sublime
Autore: C. Duvalier