© 2021 ELI Srl - P.IVA 00389280421

Il volume contiene materiale e risorse adatte per una didattica digitale integrata

Dante 21 è un progetto didattico per le classi impegnate in attività scolastiche a distanza e anche in presenza. Scoprire Dante Alighieri, in 21 lettere. Questa è la proposta che gli autori fanno a coloro che, seguendo le lettere dell’alfabeto, vorranno conoscere il Sommo Poeta e giocare con “la ruota”, un gioco a quiz interattivo. L’approccio ai contenuti, rispettoso della tradizione, è moderno soprattutto per la lingua utilizzata.

Cosa comprende
Un quiz interattivo online con 21 domande, una per ogni lettera dell’alfabeto. Si tratta di una ruota da far girare: si clicca, la ruota gira e si ferma su una domanda. Lo studente risponde e l’insegnante potrà, o non, far vedere la risposta cliccando su “Soluzione”. Un gioco divertente che sostituisce la tradizionale verifica orale, da usare durante le lezioni di didattica a distanza o in classe con una LIM.


• Un volume digitale con:
– Schede informative. Ad ogni lettera dell’alfabeto corrisponde un argomento legato alla vita e all’opera di Dante Alighieri, per esempio A come Amore, B come Beatrice, C come Commedia… Un modo semplice ma efficace per conoscere la Divina Commedia e alcuni tra i più importanti personaggi, il periodo storico in cui visse il Sommo Poeta, l’astrologia e tanti altri aspetti del mondo dantesco che cattureranno l’attenzione degli studenti. Ogni scheda informativa è introdotta da un verso o da una terzina “tradotti” nell’italiano odierno. I riquadri “Curiosità” servono a suscitare nei lettori il desiderio di approfondire l’argomento o di scoprire la modernità di Dante.
– Schede con attività graduate per difficoltà (livelli A2/A2+ e B1/B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento). Gli studenti potranno esercitare e sviluppare le loro conoscenze e competenze in lingua italiana grazie ad attività lessicali, di comprensione scritta (articoli, documenti semi-autentici…),
di mediazione, di produzione scritta (brevi saggi, scrittura creativa, descrizione di esperienze) e orale, di interazione orale (interviste, giochi di ruolo, dialoghi, dibattiti) e di interazione scritta.
– Schede con domande supplementari per il quiz interattivo con ulteriori domande per la verifica delle conoscenze. Sarà possibile utilizzare tali domande quando quelle sulla ruota saranno esaurite.

scopri di più su www.dante21.net

Configurazione e acquisto

Dante21 - Scopri Dante in 21 lettere

ISBN: 9788853633897

Prezzo
€ 24,90
Acquista su bSmart

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble