- Home
- Secondaria II grado
- Parliamo di religione
Parliamo di religione EDB Scuola
Autori
Rosa Poggio
Il volume contiene materiale e risorse adatte per una didattica digitale integrata
→ VAI ALLA LANDINGPAGE EDB DEL CORSO
Parliamo di religione è una nuova proposta didattica che pone lo studente al centro del processo di apprendimento: utilizzando gli stili comunicativi contemporanei, lo rende protagonista di una ricerca di senso, stimolando il confronto critico. Conoscenze e abilità sono messe alla prova sviluppando importanti competenze, al fine di raggiungere studenti diversi per capacità di apprendimento.
Il testo adotta un approccio di tipo scientifico al fatto e al fenomeno religioso nei vari contesti storici, religiosi e culturali, trattando i temi in modo rigoroso: si avvale delle scienze umane, della teologia, della ricerca biblica (Lavoriamo con la Bibbia) e delle fonti del Magistero.
Parliamo di religione si struttura in tre aree (esistenziale, fenomenologica, biblico-teologica) e in piste di ricerca di tipo esperienziale, storico, linguistico (attenzione al lessico con il Dizionario), filosofico, interculturale. I contenuti sono suddivisi in quindici unità tematiche da svolgere nei cinque anni. Ogni unità tematica – lanciata dalla rubrica Perché ci interessa? – in apertura propone un documento, cita conoscenze, competenze e abilità, elenca i work-in-progress (unità-lezione) per evidenziare il percorso didattico. Ogni work-in-progress si apre con un testo che focalizza il tema e con l’Abstract (anche in inglese).
Il testo presenta le fonti come corredo, sussidio o ricerca, inserendosi nella didattica di rete guidata per individuare e confrontare testi e documenti (Vai alla fonte).
Per stimolare un autentico apprendimento significativo, il progetto favorisce la presa di coscienza dei diversi punti di vista, educa al superamento dei preconcetti (Attenti al pregiudizio) e alla interazione con gli altri, valorizzando le proprie capacità, a partire dal confronto, e gestendo la conflittualità (Community zone).
La lettura di parti salienti della Costituzione Italiana e di altre fonti normative fondamentali sviluppa le Competenze di cittadinanza. Gli Excursus offrono importanti occasioni interdisciplinari; le pagine artistiche (Visioni dell’anima) coinvolgono gli studenti nello studio posizionato dell’opera d’arte come testo visuale didattico. Nella sezione La ricerca continua vengono proposte la lettura di libri e la visione di film significativi per l’approfondimento dei contenuti e il confronto.
Al fondo di ogni Unità tematica è richiesto all’allievo di misurarsi con le conoscenze e le abilità apprese per una maturazione globale delle competenze attraverso varie attività, tra cui La tesina, Lo storytelling, Compito di realtà, Lavorare sulle fonti.
Relazione Adozione
Configurazione e acquisto
Versione digitaleParliamo di religione - Volume Unico
ISBN: 8033576841694
€ 14,20
VolumeParliamo di religione - Volume Unico
ISBN: 9788810614587
€ 17,30
Potrebbero anche interessarti
-
Maravillas del mundo
800 palabras | A2 | No ficción
Chiara Michelon
-
Ragazzi in regia
Iuri Belligotti
-
Mit Erfolg zum Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch
Autori: AA. VV.
-
Noch mehr im Bilde
A. Scarioni - A. Alberti - G. Scherfinger
-
Tales of Friendship
STAGE 4 B2.1 PREPARING FOR FIRST
Katherine Mansfield, James Joyce, Oscar Wilde, Rabindranath Tagore, Mark Twain. Adattamento, attività e dossier Alex Peet. Illustrazioni Alberto Macone