© 2021 ELI Srl - P.IVA 00389280421

Storia della Letteratura Latina La Spiga

Collana I Manuali

Autori

Autori: A. Pardo, E. Reale

Storia della letteratura latina è un volume destinato agli studenti di liceo del quinto anno in preparazione all’esame di Stato. Il testo contiene tutte le informazioni sui principali autori della letteratura latina, dall’età augustea alla fine dell’impero romano, esposte in maniera facilmente reperibile attraverso indici, box e mappe concettuali.

Per la completezza della trattazione, il volume può risultare utile anche come supporto durante l’intero anno scolastico. Gli argomenti sono esposti con chiarezza per un ripasso rapido ma sistematico.

Per lo studente • Manuale caratterizzato da testi agili, schematici ed esaustivi che lo studente può utilizzare in affiancamento al libro di testo per ripassare e memorizzare il programma in vista dell’esame di Stato. • Caratteristica presenza di “graffe” che racchiudono e sintetizzano i concetti più importanti, consentendo una rapida assimilazione e memorizzazione dei concetti stessi. • Materia organizzata in 5 sezioni corrispondenti alle grandi epoche della letteratura latina di età imperiale: 1. L’età augustea; 2. L’età giulioclaudia; 3. Dai Flavi a Traiano; 4. L’età degli Antonini; 5. Il tardo antico. • Mappa di sintesi utile a fornire in un unico quadro d’insieme i caratteri dominanti al termine di ciascuna epoca, associando i contenuti agli autori di riferimento. • Sezioni scandite in capitoli secondo un criterio ricorrente: - Il contesto storico: sintesi per punti essenziali dei fatti storici e sociali che hanno esercitato un ruolo decisivo negli sviluppi della letteratura; - Il contesto culturale: individuazione dei filoni dominanti del pensiero e dell’elaborazione culturale di una certa epoca; - Il panorama dei generi letterari: presentazione sinottica in un quadro d’assieme riassuntivo dei generi letterari praticati in una data epoca, con l’indicazione degli autori principali e delle loro opere; - Autori e movimenti letterari: parte più rilevante della trattazione dedicata a presentare gli autori principali sia grandi classici che autori di media importanza.

Contenuti digitali integrativi - Studente

Configurazione e acquisto

Storia della letteratura latina

ISBN: 9788846831460

Prezzo
€ 15,50
Acquista su Ilpiacerediapprendere

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble