- Home
- Università e scuole private
- Risultati ricerca
- Dante Alighieri. Il racconto di una vita

Dante Alighieri. Il racconto di una vita
Autori
Roberto Melchiorre
In questo libro si racconta il Dante intimo, quotidiano, quello delle sue passioni, dei suoi amori, dei suoi amici e delle sue tante battaglie, sia militari sia politiche. Si parla, quindi, soprattutto dell’uomo - con i suoi pregi, l’immenso talento, ma anche con i suoi difetti - punito dai concittadini di parte avversa con la più crudele delle pene: l’esilio, la cacciata perpetua dalla Patria tanto amata. E poi c’è la storia della Firenze del tempo, intricatissima, ma rievocata con grande chiarezza e rigore storico.
Alla parte narrativa si aggiunge un corposo Focus di approfondimenti riservato alle fonti, al profilo dei personaggi principali che hanno popolato l’esistenza del Poeta e le sue opere, ai ritratti che i maggiori pittori della storia hanno dedicato all’immagine di Dante. Infine, al
termine del volume, si trovano molte proposte di attività didattiche originali e coinvolgenti, utili per concludere al meglio la lettura del racconto.
Sfoglia online
Configurazione e acquisto
Dante Alighieri. Il racconto di una vita
ISBN: 9788846841612
€ 7,70
Potrebbero anche interessarti
-
Der Hase und die Schildkröte
Nacherzählung und Übungen von Lisa Suett. Illustrationen von Andrea Rivola.
Äsop
-
Anne of Green Gables
Stage 1 Elementary | 600 headwords | A1 | Movers | Classic
Lucy Maud Montgomery Adattamento, dossier e attività di Michael Lacey Freeman • Illustrazioni di Gaia Bordicchia
-
PB3 and the Vegetables
Livello 2 - Young ELI Readers – A1
Jane Cadwallader - Illustrazioni di Gustavo Mazali
-
Abuelita Anita y el pirata
Nivel 1– Lecturas ELI Infantiles y Juveniles – Sub-A1
Jane Cadwallader
-
A Connecticut Yankee in King Arthur’s Court
Adattamento, dossier e attività di Jane Bowie • Illustrazioni di Margherita Micheli
Mark Twain