- Home
- Secondaria I grado
- Che Vita!
Che Vita!
Corso di IRC - San Paolo Edizioni - La Spiga Edizioni
Autori
Dario Dal Bianco, Antonio Marana, Nicola Fiorini e don Maurizio Viviani
Il volume contiene materiale e risorse adatte per una didattica digitale integrata
Che vita! è corso di Religione cattolica per la scuola secondaria di primo grado proposto in coedizione con San Paolo Edizioni secondo le più recenti Indicazioni didattiche per l’Irc (DM 254/2012).
Il corso si presenta in una forma editoriale in volumi separati per classe e in versione a volume unico offrendo i contenuti della fede cristiana in un contesto esperienziale, avendo a mente il contesto multietnico e multireligioso in cui concretamente ci si colloca e valorizzando le varie discipline scolastiche con particolar riguardo all’arte (mediante la rubrica nel testo e il fascicolo allegato omaggio denominati Le Vie della Bellezza).
All’alunno è proposto non solo di apprendere dei contenuti, ma di relazionarsi personalmente ai vari temi. Si dà di conseguenza spazio alle emozioni dell’alunno (rubrica Che emozioni!), in un contesto sociale in cui i preadolescenti appaiono sempre più in difficoltà con la comunicazione emotiva, tanto da apparire, talvolta, quasi anaffettivi.
Riguardo il corso così si è espressa la Conferenza Episcopale Italiana rilasciando il nulla osta alla pubblicazione (prot. n. 5/2018 dell’8 gennaio 2018): «Il testo CHE VITA! per scuola secondaria di primo grado è di grande pregio. Gli argomenti sono sempre calati nella realtà esperienziale degli alunni. Il linguaggio è adeguato e stimolante. La grafica è piacevole, molto valorizzata l’arte con la rubrica “Le vie della Bellezza”. Ricca la proposta di compiti di realtà, tanto richiesta oggi, come anche le proposte metodologiche attivanti e cooperative, tra queste il box “Filo rosa” che presenta figure femminili e valorizza il ruolo della donna».
Oltre al testo del corso ad ogni alunno è offerto:
• Volume sull’arte Le Vie della Bellezza (laboratori e attività);
• Volume per alunni con BES-DSA.
• Vangelo e Atti degli Apostoli.
Allegato: Le Vie della Bellezza
Fascicolo in omaggio ad agni studente con l’offerta di attività e laboratori inerenti le quindici opere d’arte che descritte nella rubrica Le Vie della Bellezza del corso.
L’arte, prima tra tutte le discipline scolastiche, è innegabilmente una “via maestra” per il supporto e l’approfondimento delle tematiche di studio della Religione e, anzi, ne è essa stessa parte integrante.
Per ciascuna proposta artistica, una per ogni sezione del corso, si propone:
• l’invito a trasformarsi in “critici d’arte” e dimostrare di conoscere le opere studiate nel testo;
• la possibilità di usufruire di espansioni digitali;
• curiosità notizie su ciascuna opera d’arte;
• proposte di testi biblici;
• sguardi sinottici con altre opere;
• proposte operative e laboratori.
A conclusione del percorso inerente le quindici opere viene chiesto di presentare una “perla preziosa” presente nel tuo territorio e, infine, si è invitati a realizzare un proprio elaborato artistico su un tema religioso a scelta, descrivendolo e analizzandolo in dettaglio.
Allegato: Versione per BES-DSA
Fascicolo in omaggio ad agni studente con l’offerta dei contenuti dell’intero corso per alunni con BES e DSA. Font ad alta leggibilità, sfondo per lettura facilitata, adattamento contenuti, impaginazione grafica lineare.
Guida didattica 1 e 2
All’insegnante viene offerta una corposa Guida didattica con: Programmazione e verifiche; Quiz e giochi, guida a Le Vie della Bellezza; Tecniche e metodologie; Schede fotocopiabili; Scuola inclusiva per BES e DSA; Linkografia – Mediateca. È inoltre offerta una seconda Guida onlife, sull’utilizzo passo-passo delle più recenti tecnologie in ambito IRC in chiave educativa, tematica svolta in collaborazione con l’Ufficio nazionale CEI per le comunicazioni sociali.